Corso di formazione per la conduzione di laboratori di robotica educativa







La Rete sulla Robotica Educativa delle Scuole della Toscana

Programma 2016/2018

Apertura Rete Regionale
Seminario di apertura della II edizione della Rete Regionale di Robotica Educativa, rivolto a tutti i docenti e i dirigenti interessati [locandina evento].
Sarà fatta una panoramica sulle attività della Rete per il biennio 2016/2018 e sarà presentato il programma del corso di formazione (incontro non obbligatorio ai fini dell'attestato).

Modulo I: Introduzione alla Robotica Educativa: come e perchè?
Incontro in presenza dedicato all'introduzione alla Robotica Educativa, sia da un punto di vista scientifico e tecnologico, sia alle sue basi pedagogiche.

Modulo II: Applicazione in classe della Robotica: approcci, esempi ed esperienze
Incontro in presenza dedicato all'applicazione in classe della Robotica, arricchito da una tavola rotonda con esperti e docenti che hanno lavorato in questo settore, per confrontare le esperienze e diffondere le buone pratiche.

Modulo III: Laboratorio pratico sull’utilizzo dei kit robotici
Laboratori in presenza durante i quali sarà possibile utilizzare diversi kit robotici. Sarà possibile scegliere tra una gamma di opzioni sulla base del livello scolastico e del proprio grado d’esperienza.

Materiale in modalità e-learning
Il materiale degli incontri e nuovi spunti di approfondimento saranno disponibili su piattaforma Moodle.

L'attestato di partecipazione sarà rilasciato a chi frequenta i primi due incontri (Modulo I e II) più un laboratorio a scelta (Modulo III). Rimane aperta la possibilità di partecipare a più laboratori pratici.
L’obiettivo è acquisire un metodo e delle competenze da trasferire nell’attività didattica, ma non sono previste attività obbligatorie da svolgere in classe.

Le giornate di formazione saranno svolte in orario pomeridiano e verrà rilasciato un certificato di presenza ad ogni incontro, si ricorda inoltre che il corso dà luogo al riconoscimento dell'esonero dal servizio del personale della scuola, prevista dall'Art. 453 del D.lgs. 297/94, così come modificato dall’art. 26, co. 11, della l. 448/98, nonché dall’art. 64 del vigente CCNL – Comparto Scuola, nei limiti della normativa vigente e nel rispetto dell’autonomia scolastica.


Clicca qui per consultare il calendario e le sedi dei corsi 2016/2018.


Programma 2015/2016

Il corso è rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado che si sono precedentemente registrati. Il corso si articola in 3 fasi:

  • - 15 ore di lezioni in presenza, suddivise in tre moduli da 5 ore ciascuno;
  • - 17 ore in modalità telematica su piattaforma Moodle.

La partecipazione al corso dà diritto a 2 CFU (Crediti Formativi Attivi) che saranno rilasciati dalla Scuola Superiore Sant'Anna insieme ad un attestato di partecipazione.

Il primo modulo del corso sarà dedicato prevalentemente alla spiegazione della metodologia didattica di riferimento.
Nel secondo modulo si presenteranno alcune applicazioni disciplinari della metodologia didattica di riferimento, le tecnologie (viz. i robottini) e le modalità d'uso.
Il terzo modulo servirà a presentare e discutere i risultati del corso e delle attività di robotica educativa svolte (volontariamente) dai docenti in classe.
Nella parte di corso in modalità e-learning si richiederà ai corsisti di studiare il materiale appositamente preparato e disponibile sulla piattaforma Moodle e di superare i test di autovalutazione somministrati sempre attraverso la piattaforma Moodle, necessari per il rilascio dei crediti formativi.
Clicca qui per consultare il calendario e le sedi dei corsi 2015/2016.