La Rete

La Rete sulla Robotica Educativa delle Scuole toscane

La finalità della Rete è promuovere e diffondere attività di robotica educativa nelle scuole toscane di ogni ordine e grado, rispondendo a bisogni di innovazione della didattica e di ampliamento dell’offerta formativa rispetto alla cultura scientifica e tecnologica.

Gli obiettivi della Rete sono:

  1. 1) Mettere in rete le scuole toscane (o le reti di scuole), sia quelle che già praticano attività di robotica, sia quelle che desiderano farlo, e agevolare - attraverso un’infrastruttura web – la raccolta e lo scambio di documentazione, la condivisione delle migliori pratiche ed esperienze e la collaborazione tra le scuole in rete.

  2. 2) Svolgere corsi di formazione (in presenza o a distanza) per preparare i docenti a condurre attività/laboratori di Robotica Educativa in classe.

  3. 3) Supervisionare e supportare le scuole (o le Reti già esistenti) che intendono svolgere attività di robotica educativa, anche favorendo il prestito dei materiali e delle attrezzature necessarie per condurre tali attività.

  4. 4) Valutare l'efficacia delle attività di robotica educativa rispetto all'apprendimento (e all’insegnamento) di competenze, abilità e conoscenze, anche in relazione a: bisogni speciali, abbandono scolastico e sviluppo di competenze civiche e sociali.

  5. 5) Promuovere le attività della Rete organizzando o partecipando a eventi sul territorio toscano.

  6. 6) Gettare le basi affinché la Rete possa autogestirsi e autofinanziarsi nel medio e lungo periodo.